La medida que nos ha de dividir

Qabalum (ES)

4 Luglio Ore 19.45

Parco Tor Tre Teste 

Prima nazionale

La medida que nos ha de dividir è una conversazione danzata sulla volontà di stare insieme, di condividere una vita comune, dei modi per sostenerla aldilà delle incertezze che il futuro riserva. I due corpi si distendono, si misurano reciprocamente, si intrecciano, si accarezzano, si fondono ed entrano in conflitto, creando una partitura coreografica fondata sull’affetto, lo scorrere del tempo e le pulsioni umane.

Crediti

Coreografia: Qabalum
Con: Diego Pazo & Lucía Burguete
Musiche originali: Luisillo Kalandraka
Supportato da: DNA Platform – Gobierno de Navarra, Dantzan Bilaka and Spanish National Dance Company

Qabalum è un collettivo di danza contemporanea fondato a Pamplona [Spagna] nel 2020 da Diego Pazo e Lucía Burguete. Al centro della ricerca vi è il corpo intesto come motore artistico, pietra angolare delle pratiche. Le creazioni del collettivo indagano con curiosità cosa il corpo può raccontare o lasciare intravedere mediante le capacità tecniche ed espressive, affinché il movimento sveli il suo mistero. 

Diego Pazo incontra il mondo della danza nel 2008 con la breakdance e dal 2014 muove i primi passi nel campo della danza contemporanea. Dal 2019 al 2021 studia presso La Faktoría Choreographic Center. dove ha avuto insegnanti come Laura Aris, Thi-Mai Nguyen, Isael Mata, Marta Coronado e Mark Tompkins. Come interprete lavora con le compagnie  Daniel Abreu e Jesús Rubio Gamo. Dal 2020 inizia il proprio percorso autoriale fondando Qabalum insieme a Lucía Burguete. Parallelamente porta avanti un percorso pedagogico e di mediazione culturale.

Lucía Burguete inizia la propria carriera come ginnasta ritmica e successivamente frequenta corsi di danza classica e contemporanea presso il Centro di Danza Antonio Almenara di Saragozza e studi superiori in coreografia e interpretazione presso Dantzerti Bilbao. Tra il 2019 e il 2021 studia presso La Faktoría Choreographic Center. Nel 2020 fonda Qabalum insieme a Diego Pazo e parallelamente lavora come interprete con Antonio Ruz, Led Silhouette, Laida Aldaz e Vicky Miranda. È formatrice ospite in programmi di formazione come il TRY Dance Program, o in Impulstanz Vienna.

ALTRI SPETTACOLI

Torna in alto