GOUNOUJ IN SITU

Léo Lérus/Compagnie Zimarèl (GLP)

28 giugno | ore 20:00
Parco Tor Tre Teste Alessandrino

prima italiana

Gounouj In Situ trae ispirazione dall’area di Gros Morne/Grande-Anse in Guadalupa.
Una delle caratteristiche naturali del luogo è quella di avere l’impressione di trovarsi in una zona di perfetto equilibrio, oggi purtroppo compromesso dall’influenza delle azioni umane. La questione della conservazione dei nostri ambienti suscita attualmente un sentimento complesso che può mescolare afflizione, scoraggiamento, delusione, angoscia, ma allo stesso tempo speranza. Questa alleanza di sentimenti apparentemente contraddittori trova risonanza nella nozione di saudade. Saudade [sodadʒi] è una parola portoghese che non ha equivalenti in altre lingue. Definisce uno stato emotivo complesso tra nostalgia, dolce tristezza e speranza, in relazione allo scorrere del tempo. Gounouj In Situ pone questa complessa nozione ed emozione al centro della performance.

Crediti

Coreografia: Léo Lérus in collaborazione con i e le performer
Con: Arnaud Bacharach, Robert Cornejo, Johana Maledon, Andréa Moufounda
Assistente: Asha Thomas
Concept musicale: Léo Lérus
Composizione musicale e sound design interattivo: Denis Guivarc’h, Gilbert Nouno, Arnaud Bacharach
Percussionista: Arnaud Dolmen
Disegno luci e direzione tecnica: Chloé Bouju
Costumi: Bénédicte Blaison
Produzione: Zimarèl / Léo Lérus
Tournée: La Magnanerie
Coproduzione: VIADANSE – National Choreographic Center of Bourgogne Franche-Comté in Belfort / La Filature, National Scene of Mulhouse / CCN – Opéra national du Rhin Ballet / POLE-SUD Strasbourg / CNDC Angers / L’Artchipel National Scene of Guadeloupe / TROIS-CL Luxembourg / Dispositif Récif – Karukera Ballet
Con la collaborazione di: Moka Production
Zimarèl / Léo Lérus è sovvenzionato dal Dipartimento degli Affari Culturali della Guadalupa, Regione e Dipartimento della Guadalupa.

Léo Lérus

nasce e si forma in Guadalupa, dove ha imparato dapprima la danza tradizionale gwoka, e successivamente quella contemporanea e classica, studiando con Léna Blou. Ha proseguito la sua formazione di danza contemporanea al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi e lavorato con diverse compagnie. Nel 2010 avvia un proprio percorso autoriale richiamando la tradizione gwoka della sua isola natale, per sperimentare un linguaggio personale. Entropie (2019) ha vinto il prix du Public al PODIUM 2021 e Gounouj – in situ è stato uno dei vincitori del programma Mondes nouveaux avviato dal Ministero della Cultura francese. Dal 2023, Lérus è un artista associato al CCN ViaDanse Bourgogne Franche-Comté.

ALTRI SPETTACOLI

Torna in alto