DARKNESS PIC-NIC

(Prologo, Picnic, Buio)

DOM- (IT)

26 giugno | ore 18:30
Parco Tor Tre Teste Alessandrino

Progetto site-specific per Fuori Programma

Punto di ritrovo Teatro Biblioteca Quarticciolo.

Un pic-nic sul ciglio della notte, un bivacco temporaneo per racconti notturni. Intrecciando la ricerca intorno al gesto del camminare e del nomadismo con il tema della stanzialità e dell’abitazione leggera dello spazio pubblico, in questa opera site-specific DOM- invita il pubblico ad un esercizio collettivo di riposo e sospensione. 
Quando la notte scende gli orologi si fermano, la percezione si slabbra, il paesaggio emana messaggi indecifrabili, languidi come il calore che si alza dal terreno mentre l’umidità scende dal cielo e dai tronchi. Gli abiti di mussola si adagiano sull’erba e sulle rocce scure, qualcuno si allontana. La natura appare allora in tutta la sua carica seduttiva, richiama i corpi a sé, invita a posarsi e a perdersi, emette una chiamata irresistibile ad andare al di là, ad oltrepassare la soglia tra sogno e veglia. Un urlo sulla soglia dell’esperienza da cui non si torna, o se si torna, non si hanno le parole per raccontarla.
Un set cinematografico en plain air accoglierà dunque il pubblico intorno ad un segreto, intorno a ciò che resta di una sparizione. 

INFO
durata circa 3h
punto di ritrovo Biblioteca Teatro Quarticciolo ore 18.30
Per raggiungere il luogo del picnic è previsto un percorso a piedi di circa 20 minuti. Si consiglia un abbigliamento comodo. Cibo, vino e vettovaglie saranno offerti in un clima informale.

Crediti

A cura di: DOM- 
Produzione: Fuorimargine – Centro di produzione di danza e arti performative della Sardegna
Co-produzione: 4realtrue2 – ETS

DOM-

è un progetto di ricerca nato nel 2013 dalla collaborazione tra gli artisti Leonardo Delogu e Valerio Sirna. La ricerca ruota attorno al rapporto tra corpi e territori, investigando il nodo della permeabilità e osservando come potere, natura, cultura e marginalità interagiscono nello spazio pubblico.
Sperimentando la tensione tra permanenza e attraversamento, tra stanzialità e nomadismo, DOM- si occupa della creazione di peculiari pratiche di abitazione, legate allo spazio e al tempo della produzione artistica. L’interesse di DOM- è spesso rivolto all’esplorazione di formati ibridi che scaturiscono dalla sinergia e dall’ascolto delle forze in campo, umane e non umane, metereologiche e compositive, mitologiche e future. DOM- costruisce opere performative, camminate, giardini, testi, conferenze e dibattiti, opere audiovisive, workshop, dj-set e feste. Nel 2019 a DOM- viene assegnato il Premio Rete Critica come miglior progetto artistico e di compagnia. Nello stesso anno il collettivo entra a far parte di Oceano Indiano, il progetto di produzione e di residenza artistica del Teatro India – Teatro di Roma. Per Radio India, un progetto a cura di Oceano Indiano, vincitore del Premio Speciale Ubu 2020-2021, DOM- ha realizzato le trasmissioni Nausicaä. Vivere tra le rovine e Licantropia.

ALTRI SPETTACOLI

Torna in alto