VIBES #3
Un dialogo tra corpi, architetture e vibrazioni urbane

Masako Matsushita (IT)

Orbe Digital Production (FR)

3 Luglio Ore 19.00

Parco Tor Tre Teste

VIBES#3 è un viaggio esplorativo per riconnettere il corpo e la mente attraverso lo sviluppo dei sensi e l’attenzione agli altri. Chi partecipa è guidato attraverso distinti stati corporei e sonori generando una esperienza collettiva nello spazio urbano. Questa coreografia ed esplorazione sonora si concentra sull’attivazione di un corpo percettivo mediante movimenti, vibrazioni e materiali presenti nello spazio circostante. È parte del più ampio progetto VIBES, una performance audio-coreografica, vibrante ed esplorativa che permette ai partecipanti di incontrarsi e condividere attimi di danza nello spazio pubblico. Muniti di cuffie, e attraverso l’utilizzo di un’App scaricabile per smartphone, i danzatori improvvisano una coreografia collettiva guidati dalla voce accogliente di un coreografo. ative Europe.

VIBES è una performance in continua evoluzione formato da #6 protocolli, ognuno dei quali composto da un coreografo che modella la performance a seconda della propria ricerca artistica, tra i quali Jonathan Burrow, Jesus de Vega, Angelin Preljocaj e Masako Matsushita.VIBES è inoltre in procinto di essere tradotto nelle 24 lingue dell’Unione Europea.

Crediti

coreografia: Masako Matsushita
musiche: Mugen Yahiro
creazione digitale: Xavier Boissarie e Tomek Jarolim

un progetto in collaborazione con: Orbe Digital Production (FR)
co-produzione: Operaestate Festival/CSC, Orbe Paris, ICK Dans Amsterdam, HOLONIC SYSTEMS, C-DaRe Centre for Dance Research Coventry University, Nanou Associazione Culturale Sostenuto da: Creative Europe

Masako Matsushita è un’artista italo-giapponese che si occupa di analisi del movimento attraverso processi di ricerca, coreografia e danza, installazioni performative. Esplora la presenza del corpo nello spazio con l’obiettivo di generare architetture per la socializzazione attraverso sensi, partiture, mappe emodi di guardare. Insieme a Ingvild Isaksen formano un duo chiamato A mas.ing touring con il lavoro LAND SKAP e Still | Moving. Masako collabora a stretto contatto con il CSC Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa partecipando a Progetti Europa Creativa quali: Dancing Museums -The Democracy of Being supportato tra i partner italiani da Arte Sella, Fondazione Fitzcarraldo, Università CA’ Foscari di Venezia; e Museum of HumanE-Motion supportato da La Briqueterie (FR), National Kaohsiung Center for the Arts(TW), Saison Foundation e Morishita Studio (JP), Istituto Italiano di Cultura di Tokyoe Parigi. Masako è uno dei fondatori della 4bid Gallery Amsterdam e iniziatore delprocesso creativo chiamato Diary of a Move.

ALTRI SPETTACOLI

Torna in alto