MATERIA CONTINUA

Workshop rivolto a persone che lavorano professionalmente nell’ambito delle performing arts

dal 20 al 23 giugno – ore 11.00 > 13.30

Teatro India Sala A

In questo laboratorio coreografico, rivolto a persone che hanno costruito o stanno costruendo una solida esperienza dello stare in scena, Irene Russolillo invita i* partecipanti a immergere la propria danza nella materia vibrante della vocalità: esplorazioni diaframmatiche, oralità che invadono lo spazio, accordature e dissonanze delle voci come dei corpi.

A partire dalla ricerca e dal processo creativo che ha dato origine allo spettacolo dov’è più profondo, l’immaginario si arricchisce di suggestioni che saranno condivise in questa occasione. Saranno proposti esercizi e improvvisazioni, in cui il respiro e il canto costituiscono il punto di origine del movimento e ne amplificano il portato energetico. Cantare non costituisce solo un mezzo di relazione e condivisione tra esseri umani ma anche un possibile strumento di conoscenza, con cui analizzare i concetti di identità e tradizione. A ciascun partecipante sarà richiesto di scegliere uno o più canti che facciano parte della propria storia personale, per potervi attingere come da una fonte sicura, durante i giorni di laboratorio.

Nella penombra di questo immaginare, corpi e voci disegnano la scena: incarnazioni di principi e dettami tanto piacevoli quanto feroci che ci fanno muovere, mentre attraversiamo vibrazioni musicali, corporee e di pensiero. Immagino un tempo in cui si tenta la presa su scintille e desideri, facendo esperienza di mutazione e disciplina. Un tempo in cui è sempre possibile fare una pausa, fare un passo indietro o mettersi di lato, mentre si articola una relazione corale sensibile tra la propria corporeità e quella altrui, durante la fatica dell’avanzare”.

Irene Russolillo

Irene Russolillo è danzatrice, performer e coreografa indipendente, con un approccio ibrido e transdisciplinare alla scena. Ha anche un background in Scienze Politiche. Oltre ad un lungo percorso di interprete per Roberto Castello, Abbondanza-Bertoni, Micha Van Hoecke, Lisi Estaras,… sviluppa da diversi anni una ricerca sulla vocalità e sul movimento, in progetti solisti o collaborando con artisti visivi, della musica e della danza, in Italia e a livello internazionale. Premiata più volte in festival e concorsi come Equilibrio, Masdanza, Prospettiva Danza, Cross Award,… è stata supportata dal Network Anticorpi XL, da ALDES, VAN, Fabbrica Europa, Oriente Occidente, attualmente è artista associata di Orbita/centro nazionale di produzione della danza di Roma, città in cui ha base. I suoi ultimi lavori, debuttati nel 2022, sono dov’è più profondo e If there is no sun, di cui è coautrice insieme a Luca Brinchi e Karima DueG. Diplomata al CND di Parigi come insegnante, tiene workshop e masterclass di danza contemporanea, improvvisazione e ricerca vocale.

 

 

Per partecipare inviare bio, foto e video (facoltativo) entro il 12 giugno 2023.

 

Per info e candidature:

fuoriprogramma.prenotazioni@gmail.com 

Torna in alto