LE CLASSIQUE C'EST CHIC!

3 Classi aperte in forma urbana a cura di Anna Basti

30 Giugno, 4 e 7 Luglio
Ore 18.00

Parco Tor Tre Teste

APPUNTAMENTO

ore 17:45 al Teatro Biblioteca Quarticciolo

Le classique c’est chic è una piattaforma progettuale che nasce con l’obiettivo di decolonizzare l’immaginario che riguarda la tecnica classica accademica e il balletto classico, con la volontà di fornire a più persone possibili, strumenti di comprensione e di riappropriazione del proprio corpo.

Cosa succede se alla danza classica togliamo il bianco, le sbarre, gli inchini, gli specchi, le punte, il legno, i repertori, i sorrisi forzati? Cosa succede se la riversiamo negli spazi della città? Se ne facciamo strumento per tutti i corpi possibili ed immaginabili? L’idea è quella di muoverci dentro il paesaggio urbano mantenendo la struttura di una tipica lezione di danza classica, sbarra e centro, declinata però nell’arredo e negli spazi della città. Proveremo a ripensare la città stessa come a un enorme spazio di attraversamento per diagonali e manège. Non sbarre ma muretti. Non punte ma scarpe comode. La tecnica classica come strumento di comprensione del corpo, a disposizione di tutte e tutti, svincolato da criteri esclusivi di accessibilità.

La classe è aperta a tuttə quellə che hanno voglia di mettersi in gioco in un gesto collettivo di cura del proprio corpo e di riappropriazione dello spazio pubblico.  Non è necessaria alcuna esperienza pregressa. Per l’outfit va bene tutto: tute tutine tutulette, basta che siate a vostro agio in movimento. Scarpe, le più morbide e comode che avete, considerando che saremo comunque sul cemento.
N.B. saremo all’aperto per cui non avremo uno spogliatoio per cambiarci.

Anna Basti comincia lo studio della danza classica molto presto, fino ad approdare a Roma, dove si diplomerà presso la scuola di ballo del teatro dell’Opera. Dopo aver lavorato nel corpo di ballo per qualche mese, scopre la danza contemporanea e comincia a lavorare in Italia e all’estero in diverse compagnie di danza contemporanea e teatro fisico. La danza classica, come studio e come training è sempre rimasta per lei un luogo in cui tornare, un luogo in cui verificare le nuove scoperte che via via andava incarnando. Le classique c’est chic è un tentativo di sintesi di tutti i saperi acquisiti fino ad ora. Nel 2016 nasce il duo basti/caimmi all’interno del quale porta avanti le sue ricerche in ambito performativo e con il quale nel 2020 entra come co-fondatrice in Ostudio Roma, spazio di coabitazione artistica a Torpignattara.

Torna in alto