Characters

Thomas Bradley (FR)

2 Luglio 
Ingressi ore 13.00 -14.30 – 16:00 – 17:30


Castel Sant’Angelo

Prima Assoluta

 
In collaborazione con la Direzione Musei Statali della città di Roma – nell’ambito della rassegna “Sotto l’Angelo di Castello 2023”
 
 
 

Si potrà assistere allo spettacolo acquistando il biglietto di ingresso al Museo

4 performance in 4 luoghi del Castello
 

“Super vestimentum meum miserunt sortem” (Sulla mia veste gettarono la sorte), Salmi 22:19)

Questo testo è inciso sotto la statua di uno degli angeli collocati sul lato occidentale di Ponte Sant’Angelo di Roma. La statua barocca porta una veste e dei dadi. Utilizzando quattro costumi distinti, il performer e designer Thomas Bradley attraversa diversi luoghi del Mausoleo di Adriano (Castel Sant’Angelo) utilizzando la pratica giapponese del butoh. Bradley considera i suoi costumi come elementi fondamentali per rivelare una natura tipicamente invisibile del corpo, che riguarda l’incarnazione sensoriale. Indossare un costume produce sulla libertà del corpo danzante un effetto simile a quello generato da una maschera: quando il volto è coperto, il corpo si auto-espone.

Un processo simile, anche se più sottile, si verifica tra l’atmosfera di un determinato ambiente e il suo effetto sul corpo. La fisicità che deriva dall’incontro tra performer, spazio e costume, in base alle sensazioni e all’immaginario, può essere descritta come evocazione o esorcismo della natura dell’Essere, la morte come costante nell’onnipresenza della trasformazione.

Crediti
Di Thomas Bradley

Produzione Costumi: Emanuel Gat Dance e Theatre Chaillot
Creazione Costumi: Thomas Bradley e Theatre Chaillot
Fotografi: Jordangrahamphoto

Thomas Bradley

Artista multidisciplinare, lavora principalmente come danzatore, pedagogo e costumista con Emanuel Gat Dance (FR) dal 2017, iin precedenza con la Sydney Dance Company e l’Australian Dance Theatre, co-fondatore del collettivo di performance @land_breakers (D). La sua pratica sul movimento è largamente influenzata dal Butoh giapponese, che ha portato alla creazione delle performance soliste Yvonne, Grace e del duo Clay con il collaboratore Dai Matsuoka (Sankaijuku, Giappone). Attualmente impegnato nel Metodo Senziente di Cyril Baldy. È anche uno scrittore che pubblica con il nome di Thomas A. Bradley e produttore musicale con lo pseudonimo @like.davidjones.

 

ALTRI SPETTACOLI

Torna in alto