Symptoms of development

Jacopo Godani / Dresden Frankfurt Dance Company (DE)

20 Giugno ore 19.45

Arena del Teatro India

Prima Nazionale

L’ultima produzione di Jacopo Godani per la Dresden Frankfurt Dance Company rompe gli schemi dalle precedenti creazioni.

La scena diventa un laboratorio scientifico futuristico in cui analizzare le origini e le connessioni di ogni movimento ed esplorare le potenzialità del corpo. Lo spettacolo gioca con le aspettative nei confronti degli artisti e riflette sullo stesso percorso della compagnia diretta da Godani negli ultimi otto anni, su come è stata percepita da pubblici e critica. Con molta libertà Godani crea un gioco umoristico in cui tutto è messo su un tavolo sperimentale.

La versione di Symptoms of Development ripensata per Fuori Programma distilla le scene recitate in puro movimento, un estratto di parti danzate che meglio si confanno allo spazio scenico dell’Arena India.

Crediti

Coreografie: Jacopo Godani
Luci, costumi e set design: Jacopo Godani

Jacopo Godani è nato a La Spezia, in Italia, dove ha iniziato a studiare danza classica e tecniche di danza moderna. Nel 1986 Godani prosegue gli studi presso il centro internazionale di danza di Maurice Béjart, Mudra a Bruxelles. Dal 1991 al 2000 è stato un solista di spicco del Ballet Frankfurt di William Forsythe e ha collaborato con Forsythe alla creazione coreografica di molti dei brani più rappresentativi del Ballet Frankfurt. Ha coreografato per le più importanti compagnie internazionali come: Royal Ballet Covent Garden, Compañía Nacional de Danza, Nederlands Dans Theater, Royal Danish Ballet, Ballet British Columbia, Le Ballet du Capitole de Toulouse, Teatro alla Scala, Sydney Dance Company, Israeli Opera Ballet & Suzanne Dellal Centre, Het Nationale Ballet, Aterballetto, Les Ballets de Monte Carlo e molti altri. Dal 2015 è stato nominato Direttore Artistico e Coreografo della Dresden Frankfurt Dance Company. Nei suoi lavori Godani concepisce tutte le fasi: dalla coreografia alla progettazione degli spazi, delle luci, degli oggetti, degli ambienti in cui si svolgono le azioni, fino ai testi dell’impianto drammaturgico e i costumi, nonché le musiche per alcune delle sue performance.

ALTRI SPETTACOLI

Torna in alto