THE PERFORMATIVE EYE

Workshop on vision and critique curated by Teatro e Critica

2 > 6 Luglio

orario workshop 14.30 – 19.00

…danzare con i piedi, con le idee, con le parole, e devo aggiungere che bisogna saper danzare con la penna? Friedrich Nietzsche

Da tre anni Teatro & Critica e Fuori Programma Festival si chiedono attraverso un percorso di scrittura e guida alla visione, come possa formarsi ed esprimersi lo sguardo di chi racconta la danza rispetto al corpo di chi abita lo spazio performativo. La programmazione multidisciplinare, interculturale e intergenerazionale consente di allenare uno sguardo critico sui linguaggi contemporanei, che si dispiegano in maniera politeistica, creando un prisma di narrazioni e possibilità tematiche e formali.

C’è bisogno di un approccio dinamico, in grado di aprirsi con curiosità alle possibilità del performativo. Calibrare lo sguardo, utilizzare le proprie esperienze con efficacia, entrare nella stanza creativa dell’artista e declinare un ragionamento – che tragga spunti anche dal lavoro collettivo – attraverso una scrittura che sia mediazione ma anche approfondimento e risorsa per il futuro: questi alcuni degli obiettivi del workshop condotto da Teatro e Critica dedicato alla visione, alla discussione e alla scrittura critica che si muoverà su due direttive: racconto del festival and pedagogia.

Il workshop è aperto a un massimo di 12 persone appassionate di arti performative e giornalismo culturale e si svolgerà al Teatro India dal 2 al 6 luglio 2025.

The story will be divided into two parts:

  • uno giornalistico su teatroecriticalab.wordpress.com. Qui studieremo i formati classici del giornalismo culturale: la recensione, l’intervista, l’editoriale, gli articoli trasversali ecc.
  • uno dedicato ai social media: ogni giorno cercheremo insieme la modalità più adatta a social come Instagram per pubblicare un racconto del giorno precedente e uno sguardo alla nuova giornata di festival

Per partecipare inviare lettera di presentazione, curriculum e prove di scrittura (link ad articoli, documenti con recensioni e critiche in formato giornalistico) entro il 30 giugno 2025 a fuoriprogramma.prenotazioni@gmail.com
The editorial staff of Teatro e Critica and Fuori Programma will select the participants based on the submitted material.

The workshop enrollment is complimentary and included in the purchase of the season ticket for the activities of the Festival, which has a symbolic price of 30 euros.

Torna in alto