Hope Hunt and the Ascension into Lazarus

Oona Doherty (UK-NIR)

6 luglio | ore 20.15
Teatro India Area Bar-Sala A

Con il patrocinio del Municipio XI di Roma Capitale

DJ Set a seguire

Hope Hunt and the Ascension into Lazarus si colloca tra le linee del teatro fisico, della rivendicazione sociale e della danza. Una Golf nera con i fari accesi, la musica rimbomba dallo scudo metallico. Un uomo che è molti uomini trapela dal ritmo del metallo, la sua storia: una caccia alla speranza.
Hope Hunt cattura l’energia che si sprigiona dalle emozioni di una popolazione che Oona  Doherty ha incontrato per le strade dei quartieri più poveri di Belfast, lontano dal lusso delle zone residenziali. La performance svela tutta l’umanità che si nasconde dietro le violenze verbali e gestuali, gettate sui marciapiedi, come Doherty getta il suo corpo sul palco in una danza che incarna tutta la narrativa, la drammaturgia e le metamorfosi delle storie di molte donne irlandesi.

Crediti

Coreografia: Oona Doherty
Con: Sati Veyrunes
DJ: Maxime Jerry Fraisse
Musica originale: Maxime Jerry Fraisse
Responsabile tecnico: Anat Bosak Produzione: Oona Doherty / OD Works
Creazione originale 2016: Dance Resource Base, Art Council of Northern Ireland, The MAC Theatre – Belfast

Durata: 40 minuti

Oona Doherty

è una danzatrice e coreografa nordirlandese, premiata con il Leone D’argento alla Biennale di Venezia 2021. Ha studiato al St Louise’s comprehensive college Belfast, alla London School of Contemporary Dance, alla University of Ulster e al LABAN London. La coreografia distintiva e viscerale di Doherty ha attirato l’attenzione internazionale, facendole guadagnare numerosi premi, recensioni entusiastiche e prestigiose opportunità artistiche in Europa e a livello internazionale. Il suo lavoro coreografico include: Hope Hunt and the Ascension into Lazarus, 2016: Hard to be Soft – A Belfast Prayer, 2017; Lady Magma: The Birth of a Cult, 2019; Lazarus multiverse, 2020 for (La) Horde, Ballet National de Marseille (FR); Navy Blue, 2022; Specky Clark, 2024.

ALTRI SPETTACOLI

Torna in alto