dal 16 al 20 Giugno prova aperta 20 giugno ore...
Lemmy B.
Nunzia Picciallo (IT)
residenza dal 23 al 27 giugno
prova aperta 27 giugno | ore 19.00
Teatro Biblioteca Quarticciolo
Lemmy B. è uno stravolgimento di prospettiva nel definirsi, una decisione radicale nel pensarsi. Non attendere, agire. Una soggettività non prevista si manifesta e afferma la volontà di essere presenza generativa in un sistema dominante che adotta la paura come elemento fondante all’interno di uno schema di controllo meticoloso, asfissiante. L’estetico e il politico si instaurano reciprocamente nello spazio abitato da Lemmy B. e stimolano pratiche trasformative attraverso le quali il soggetto si apre a un divenire non determinato, allenando partiture di consapevolezza. In una scena nuda, dove la drammaturgia sonora è un costante sguardo che non lascia scampo, il corpo, come unico dispositivo in grado di riconfigurare grammatiche di potere, sovvertire canoni, esplorare nicchie di piacere e alleanze costituenti.
Crediti
Creazione, visual, performance: Nunzia Picciallo
Suono: Brandon LaBelle, Nunzia Picciallo
Accompagnamento Drammaturgico e testo di sala: Tita Tummillo De Palo
Co-produzione: Equilibrio Dinamico, Fondazione Fabbrica Europa, Associazione Culturale Ri.E.S.Co.
Con il supporto di Spin Time Labs, Network Internazionale Danza Puglia
Vincitore del progetto CURA 2024 con il supporto di PARC Performing Arts Research Center – Firenze, e La Contrada Teatro Stabile di Trieste
Progetto selezionato dell’ambito di Boarding Pass Plus 22-24 con il supporto di Short-Theatre and Materiais Diversos
Finalista del Premio TWAIN_direzioniAltre
Vincitore del Premio Residanza 2024 – La casa della nuova coreografi a promosso nell’ambito del progetto “New Dance Box-scouting, promotion and more 2022/2024”, con il sostegno del Ministero della Cultura – Regione Campania.” in collaborazione con il Teatro di Napoli – Teatro Nazionale”
Nunzia Picciallo
è un’artista multidisciplinare; coreografa, performer, e insegnante certificata di Gaga movement language. Le sue creazioni spaziano tra danza, performance, arti visive e pittura astratta. Dopo il diploma al Dance Arts Faculty, approfondisce gli studi presso Batsheva Excellence Program, Sadna, La Collectiz, e il gaga teacher training program. I suoi lavori coreografici, di performance e arte visiva sono stati presentati in vari festival e spazi in Italia, Taiwan, Germania, Israele, Palestina, Francia, Belgio, Grecia, Panama, Stati Uniti. Nunzia ha ricevuto il 3° Premio Performance all’International Solo Tanz-Theater 2023, l’Incentivo alla scrittura coreografica cortoindanza 2023, artista selezionata per Stray Birds Platform (TW), dove riceve il premio SAI Festival e il premio Masdanza. Artista selezionata per la Vetrina della giovane danza d’autore 2022 – Network Anticorpi XL, ed è vincitrice di Circle Contemporary Dance Contest 2021.